Le Bellezze di Ronciglione

Navigare Facile

Turismo a Ronciglione: un territorio ricco di fascino, storia e natura

Ronciglione si presenta come una pittoresca ed accogliente città raccolta tra i monti ed affacciata sul lago di Vico.

Per le sue innumerevoli bellezze architettoniche, le testimonianze storiche ed, ovviamente, per la bellezza del suo paesaggio, Ronciglione è dunque uno dei molti comuni viterbesi assolutamente degni di una visita; non a caso la città ha notevolmente sviluppato il proprio settore turistico offrendo servizi di ogni genere ai tanti turisti che, ogni anno, visitano Ronciglione e le sue terre.

Tra le attrazioni principali di Ronciglione non è certamente possibile non citare il grande lago di Vico che, con il suo Parco Naturale, rappresenta una delle aree vulcaniche più interessanti e meglio conservate.

Nei suoi pressi è poi possibile trovare anche testimonianze della vita dei secoli passati: un imponente costruzione di un canale sotterraneo di origine etrusca da infatti vita al Rio Vicano, il quale irrigando le terre circostanti ha reso assai fertile una porzione assai estesa di territorio.

Dove

Il comune di Ronciglione, oltre alla propria fertile natura ha però reso omaggio anche alle proprie antichissime tradizioni trovando spazio per un nutrito calendario di eventi e manifestazioni.

Tra i più noti e datati appuntamenti, troviamo dunque le Corse a Vuoto, ossia le corse di cavalli senza fantini.

Questo tipo di corse, eseguite a Roma nel XIX e datate attorno il XV secolo per il comune di Ronciglione, vengono oggi disputate lungo le strade del comune e vedono confrontarsi ben nove contrade cittadine che mettono in campo i propri destrieri in due giornate consecutive.

Altro evento molto sentito dai cittadini è poi il carnevale in cui Naso Rosso, simbolo dello spirito ironico, satirico e godereccio di Ronciglione, il lunedì di ogni anno, scende in piazza rappresentato da centinaia di cittadini cantando canzoni e combidandone di ogni colore.

Cucina, feste e, natura e tradizioni, in fine racchiudono in sè l'essenza di Ronciglione che racconta il proprio passato anche attraverso i numerosi monumenti presenti sul territorio.

Se ci si trovasse a Ronciglione, sarebbe dunque immancabile una visita ai Torrioni, ossia alla rocca medievale eretta nel corso dell'alto medioevo per volere dei Prefetti di Vico; oppure al Palazzo comunale che, edificato nel 1552, conserva oggi al proprio interno un sarcofago romano. fontana grande con i suoi unicorni, Porta Romana, il Duomo e le sue opere d'arte, la chiesa di Santa Maria della Provvidenza, la chiesa di sant'Eustebio e quella di di Sant'Andrea sono poi altri esempi dei tanti monumenti di Ronciglione i quali, uno per uno, rappresentano ottimi motivi per visitare e godere di questo meraviglioso comune.

  • montefiascone.org - Sito dedicato a Mobntefiscone, comune in provincia di Viterbo, con informazioni sulla cittadina, cenni storici e i luoghi da visitare.
  • lazio-online.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Lazio. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • viterboeprovincia.it - La Provincia di Viterbo e i suoi Comuni con tutte le informazioni anagrafiche e commerciali

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio